11/10/07

2

potremmo.
ma non io.
essere in due.
senza me.
innamorati.
ma anche no.

9 commenti:

cornelius ha detto...

un grande trittico, essenziale, nichilista, senza compromessi.

Anonimo ha detto...

Non si sa mai nella vita...ma io la vedo grigia

Anonimo ha detto...

sono daccordo con cornelius, solo che sto blog non si capisce mai in che ordine lo leggi: da su a giu' o da giu' a su. In realta' poco importa perche' mi piace che sia, contro ogni geometria, orizzontale.
luca

Anonimo ha detto...

esatto!
.. essenziale, nichilista, senza.. speranza.
i punti continuano a chiudere qualsiasi via di uscita (e di entrata).. neanche una linea di fuga su cui ballarci un pò!

cornelius ha detto...

luca, è tutta l'opera poetica di meke che non si sa da dove la si deve leggere. i pezzi sono sostituibili. i versi modulari. le parole, le sposti, il significato non cambia. le poesie, le mescoli, il risultato è sempre quello. il racconto (che infatti è un racconto) è non solo rotto, ma anche al contrario, a prescindere dal punto in cui lo inizi a leggere. i punti, paradossalmente, oltre che a chiudere le vie d'uscita e d'arrivo, permettono alle parole di spostarsi a piacimento, di scambiarsi di posto, e regalano perciò alle poesie molta più libertà espressiva. devi leggere tra i punti.

Anonimo ha detto...

...è come i lego.

dimitri.kolp ha detto...

troppa grazia.
grazie

Anonimo ha detto...

mi pare questo il posto giusto per fare questo annuncio: Allen Ginsberg, Collected poems 1947- 1997 edizione Harper & Collins $19.98. Ieri, comprato da uno scaffale di "half price books" con un warning "attenzione, libri che non devono essere letti assolutamente". Copertina spettacolare, con uno straordinario senso del postumo. 1189 pagine nella mia adolescenza. Adesso, in quest'america, mi sento meno solo.
luca

cornelius ha detto...

e io ho lasciato una prima edizione (ovvero un'edizione vertaldi) di jukebox all'idrogeno mondadori (sì, quello con ginsberg "zio tom" in b/n e titolo rosso su sfondo bianco) a 15 euri su una bancarella del mercatino del libro d'antiquariato a sant'arquato... io, quella giovinezza lì, non mi sono sentito di riprendermela. mha.